Contents
A cosa serve il trombossano A2?
Il trombossano A2 (TXA2) è un mediatore lipidico di breve durata sintetizzato dalle piastrine dall’acido arachidonico e rilasciato dalla membrana fosfolipidica all’attivazione piastrinica. Il suo ruolo principale è nell’amplificazione dell’attivazione piastrinica e nel reclutamento di piastrine aggiuntive nel sito della lesione.
Qual è la funzione del trombossano?
Funzioni. Il trombossano è un vasocostrittore e un potente agente ipertensivo, e facilita l’aggregazione piastrinica. È in equilibrio omeostatico nel sistema circolatorio con la prostaciclina, un composto correlato. Il meccanismo di secrezione dei trombossani dalle piastrine non è ancora chiaro.
Cosa inibisce la produzione di trombossano?
Aspirina inibisce la formazione sia del potente aggregatore piastrinico, trombossano A2 che del potente antiaggregante, prostaciclina.
L’aspirina può rompere un coagulo di sangue??
Lavorare con il medico per la salute delle vene In alcuni casi, l’aspirina non fornisce una protezione sufficiente. Inoltre, potrebbe non funzionare per sciogliere correttamente un coagulo. Invece, potrebbe essere meglio come misura preventiva dopo che un coagulo è stato completamente sciolto da un altro farmaco.